Attivata la piattaforma digitale della qualità dell'Aria

ido è la nuova app. di accesso alla piattaforma digitale sviluppata dalla startup Wiseair che permette di accedere ad informazioni chiare e trasparenti sull’aria che respiriamo. Il servizio attivato permetteràdi comprendere meglio i fenomeni di inquinamento atmosferico sul territorio in particolare per le rilevazioni dei parametri delle polveri sottili PM 2.5 il tutto tramite una scala di identificazione su tre fasce (verde-gialla-rossa).

Dal mese di Novembre sono cinque gli innovativi sensori di particolato installati sul territorio di Roveredo in Piano complementari alle rilevazioni effettuate da ARPA, nelle seguenti località:

  • Via Cojazzi
  • Via Colombo

  • Via Mameli

  • Loc. Borgonuovo (via Mamaluch)

  • Via Del Mas

I dati rilevati sono restituiti all'Amministrazione Comunale tramite una dashboard dedicata, dalla quale scaricare analisi, grafici e report. Analogalmente ogni cittadino ha  accesso ai dati in tempo reale scaricando l’app gratuita “ido - Wiseair” da tutti gli store.

Per scaricare l'app da Android clicca qui.

Per scaricare l'app da IOS clicca qui.

Con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e renderla autonoma nell’informarsi sulla qualità dell’aria che nell'impegno per tutelarla, l’app Wiseair permette anche di inviare segnalazioni riguardo odori molesti in città. Queste segnalazioni vengono elaborate da Wiseair per presentate all’amministrazione un quadro completo della qualità dell’aria in città.