Affidamento ai familiari delle ceneri di un defunto

Qualora un defunto abbia espresso in vita la volontà di essere cremato e di affidare le proprie ceneri ad un familiare è possibile ottenere l'affidamento dell'urna cineraria e custodire le ceneri in abitazione sotto la propria responsabilità.

Modalità di presentazione della domanda.

La domanda è indirizzata al Sindaco ed alla stessa vanno allegati i documenti ed atti comprovanti la volontà del defunto di affidare le ceneri ad un familiare (disposizione scritta o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà). La domanda va presentata all'ufficio di polizia mortuaria. L'istanza può essere anticipata via fax allegando copia del documento di identità del richiedente.

Forma della volontà espressa in vita dal defunto.

La volontà del defunto di affidare le proprie ceneri ai familiari deve chiaramente ed inequivocabilmente risultare da:
1. Disposizione testamentaria;
2. Dichiarazione resa e sottoscritta nell'ambito dell'iscrizione ad associazione legalmente riconosciuta per la cremazione;
3. Volontà espressa verbalmente dal defunto resa mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dal coniuge del defunto o in assenza da tutti i parenti dello stesso grado.


Provvedimento di affido.

Il provvedimento di affido delle ceneri esaurisce i propri effetti nell'ambito territoriale del Comune di Roveredo in Piano. Ove l'affidatario decida di trasferire le ceneri in altro Comune sarà necessario richiedere un nuovo atto di affidamento al Comune di destinazione, solo qualora tale Comune abbia in vigore la medesima possibilità. L'urna cineraria è affidata personalmente al singolo familiare che assume tutte le responsabilità per la custodia e la garanzia che l'urna non sia profanata in alcun modo. Salvo diversa disposizione scritta del defunto, l'urna cineraria può essere affidata ad un familiare congiunto del defunto (coniuge o parente di 1° grado). Il familiare che ha ottenuto in affidamento l'urna cineraria può recedere dall'affidamento e consegnare l'urna al servizio cimiteriale.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla signora Paola PORTOLAN - ufficio di Polizia Mortuaria, presso il Municipio-piano terra - tel. 0434 388630. L'ufficio è aperto al pubblico con il seguente orario:

  • Lunedì 10.00 - 12.00
  • Martedì 10.00 - 13.00
  • Mercoledì 10.00 - 13.00
  • Giovedì 10.00 - 13.00
  • Venerdì 10.00 - 13.00
  • Sabato 10.00 - 12.00