Mosaico davanti al Municipio

Mosaico situato davanti al Municipio: "Struttura musiva tridimensionale", ispirata ad un'opera optical di Victor Vasarely, mosaico realizzato dai Maestri Igor Marziali e Giulio Iandussio (dimensioni: cm 250h x 50p x 150l).
Ungherese di nascita, Victor Vasarely è conosciuto come il fondatore della "optical art".

Ha studiato alla Bauhaus Muhely di Budapest. Nel 1830 è emigrato a Parigi, dove ha sviluppato la sua particolare visione che deriva dall'idea di democratizzare l'oggetto dell'arte. Fortemente influenzato dai problemi delle città del mondo, percepiva il suo lavoro come una soluzione presentando una chiara visione della relazione della "percezione del colore e superfice".

Ha usato i guadagni della vendita delle sue "investigazioni", come chiamava le sue opere, per istituire una fondazione socio-culturale a Aix-en-Provence, in Francia, per lo studio dell'integrazione della bellezza plastica a tutti i livelli dell'ambiente urbano.

Opere sue sono esposte nei maggiori musei del mondo ed ha ricevuto molti riconoscimenti artistici ed onorari. Tra questi la Legion d'Onore francese, il Premio Guggenheim e la Medaglia d'oro alla Triennale di Milano.