Piano della Performance

Il Piano della Perfomance (Prestazione) è un documento di programmazione introdotto e disciplinato dall’art. 6 della L.R. 16/2010 e dal Decreto Legislativo 150/2010 (Riforma Brunetta), nell’ambito del ciclo della performance.

L'Amministrazione Comunale di Roveredo in Piano ha scelto di rappresentare tale documento all’interno del Piano esecutivo di Gestione esplicitando, a partire dagli indirizzi politici, gli obiettivi strategici, operativi e di miglioramento legati all’attività ordinaria.

Per ciascuna area di attività (centro di costo) sono stati selezionati indicatori utili, in primo luogo, alla misurazione e alla valutazione della performance organizzativa, che ci aiuta a comprendere come è gestito l’ente nel suo complesso o un determinato servizio, e in secondo luogo alla misurazione e valutazione della performance individuale che ci aiuta a comprendere il grado di soddisfazione espressa dagli utenti fruitori dei servizi erogati e il livello di efficienza, efficacia, qualità delle prestazioni rese dal personale di quel servizio.

La lettura integrata del Piano della Performance fornisce un quadro dei principali risultati che il Comune intende perseguire nell’esercizio dei miglioramenti attesi a beneficio dei cittadini utenti.

Il documento consente a tutti i portatori di interesse, in maniera trasparente, di disporre degli elementi utili alla misurazione e alla valutazione della performance attesa dal Comune.

Piano della Performance - Linee guida sulla performance e trasparenza